mercoledì 24 dicembre 2008

I Consiglieri fannulloni

(Il grillo parlante – L’Agropolese - dicembre 2008)
Il 2008 non si è ancora concluso ma è già pronta la nostra classifica dei consiglieri comunali.
Una classifica particolare che segnala presenze e assenze dei rappresentanti del popolo in consiglio comunale.
A vincere la classifica dei più fannulloni, esclusi quindi i dinieghi per motivi di salute, figurano a braccetto, con il 70% delle assenze l'ex sindaco Antonio Domini e l'ex assessore dominiano Carmine Serra, con il 50% si piazza al secondo posto Angelo Andreiuolo, al terzo con il 40% delle assenze il consigliere Gerardo Santosuosso. Lecito chiedersi: cosa ne pensano i loro elettori?
Il record dell'intera consiliatura è saldamente nelle mani dell'ex sindaco Antonio Domini che per l'intero 2007 non si è presentato in consiglio. Ma nel bilancio del solo 2008, questo primato è stato eguagliato: con il 70% delle assenza (si, avete letto bene: 7 volte su 10) i consiglieri comunali Antonio Domini e Carmine Serra hanno preferito starsene a casa, al lavoro o magari al bar con gli amici. Non sono da meno, però, nemmeno due consiglieri che pure si dicono in maggioranza, Angelo Andreiuolo che ha racimolato il 50% di assenze e Gerardo Santosuosso che si è tirato indietro 4 volte su 10 dalle riunioni del pubblico consesso.
Perché farsi eleggere se poi si fa fatica ad onorare il proprio incarico?
Non sarebbe più opportuno farsi da parte se la passione ha ceduto il passo alla monotonia del ruolo?
Non vogliamo credere che le assenze siano esse stesse strumento politico di lotta e di minaccia: se così fosse, a maggior ragione, sarebbe l'ora di farsi da parte o di metterli da parte, se non altro per il rispetto dei cittadini agropolesi e della dignità del loro voto.
Vito Rizzo

Nessun commento: