martedì 5 agosto 2008

Serate Agropolesi: martedì Lembo presenta "I globali del terzo millennio"

Continua l’appuntamento con le “Serate Agropolesi”, festival di letteratura metropolitana, organizzato dall'Associazione "Fabbrica di Idee", che si sta svolgendo da lunedì 4 fino a domenica 10 agosto, con inizio alle ore 21,30, in un percorso itinerante nel centro storico di Agropoli.

L'iniziativa ieri ha visto la presenza di Francesco Ranieri, autore del romanzo "Taniamarina", Edizioni dell'Ippogrifo, intervistato da Ernesto Rocco di Agropoli Web Radio.

Questa sera l’appuntamento è sempre a Pizza della Mercanzia con il sociologo Giuseppe Lembo, autore del saggio "I globali del terzo millennio", che sarà intervistato dall'ex presidente dell'Ordine dei Giornalisti della Campania Ermanno Corsi.

L’avvio del Terzo Millennio è caratterizzato da un confuso progetto di mondializzazione, rappresentato e presentato da un percorso mediatico molto spesso deviato ed incapace di trasmettere i valori alla base della vita di ciascuno e necessari ad un vivere d’insieme basato sulla centralità dell’uomo, come soggetto pensante
e come espressione di valori che rappresentano la forza per un cammino di rispetto reciproco, di dialogo e di pace dell’umanità nel confronto delle differenze.
È questa la via della civiltà globale; deviarla è fortemente rischioso con la conseguenza di un possibile imbarbarimento tra le diversità umane che affollano il pianeta Terra.
Per una umanità nuova, per un nuovo umanesimo solidale, occorre, soprattutto in Occidente, rimuovere dalle coscienze gli egoismi consolidati; indifferenti degli altri, ciascuno cerca per sé piaceri e benessere, aggravando le condizioni dell’umanità sofferente che, a giusta ragione, chiede a viva voce, il diritto ad esistere, nella libertà di una condizione umana basata sul reciproco rispetto dell’altro e sulla liberazione dal bisogno.

Le Serate Agropoelsi proseguiranno mercoledì 6 con Nunziante Mastrolia, autore del libro "Chi comanda a Pechino? – Il potere, il consenso, la sfida all’Occidente", Castelvecchi editore, ed il giornalista del Mattino Antonio Manzo, presso il belvedere degli Scaloni di ingresso al borgo antico, giovedì 7 agosto con Luca D'Alessandro, responsabile nazionale dell'ufficio stampa di Forza Italia, che sarà intervistato presso il belvedere adiacente la Porta Bizantina da Eustachio Voza sul suo libro "Berlusconi ti odio", edito da Mondadori , venerdì 8 con Vito Rizzo che presenterà con Gabriele Bojano nella piazzetta antistante la Chiesa della Madonna di Costantinopoli il suo nuovo libro "Pensare democratico", sabato 9 con Oreste Mottola che presenterà il libro "I Paesi delle Ombre" e domenica 10 con Milena Esposito che, intervistata da Daiana Rizzo di Agropoli channel, presenterà in anteprima nazionale il suo nuovo romanzo "Luisa Sanfelice".

Nessun commento: